Napoli
Napoli è una delle città più iconiche d'Italia e nel contempo una destinazione più popolare dell'intera regione del Mediterraneo. La sua storia risale a quasi 3000 anni fa, dagli antichi Greci che fondarono il territorio di Neapolis nell'VIII secolo a.C. Da allora, questa città ha subito innumerevoli trasformazioni ed è stata sotto il dominio dell'Impero Romano, dei Barbari, della Spagna e dell'Austria, solo per citarne alcuni. Attualmente Napoli vanta quasi un milione di abitanti fortemente radicati sul territorio e che continuano a renderla unica per il loro attaccamento alla città.
Visitare la città di Napoli significa, tra l’altro, ripercorrere secoli di storia grazie a tanti tesori antichi e nuovi, buon cibo e paesaggi mozzafiato, per cui un'estate nella città partenopea è tutto ciò che si può desiderare e molto di più. A Napoli del resto il buon cibo non manca e oltre alle specialità a base di mare, a farla da padrone è la sua iconica pizza di recente nominata Patrimonio Mondiale dell’Unesco affiancandola al suo centro storico che anch’esso si fregia di questo onorificenza e che è il più grande e antico d’Europa.
Visitare Napoli è possibile in qualsiasi periodo dell’anno visto che il clima lo permette. Inoltre è importante sottolineare che essendo gran parte del centro storico pedonalizzato, le autorità comunali hanno fatto in modo di creare una rete di trasporti ben distribuita e che collega la vecchia linea flegrea risalente agli anni 20 con quella di recente ultimazione, vale a dire la Linea 1. Quest’ultima, tra l’altro, presenta nella maggior parte delle stazioni vere e proprie opere d’arte moderne e antiche. Parte integrante della suddetta rete ferroviaria sono anche le quattro funicolari che consentono di raggiungere il Vomero e la zona di Posillipo in pochi minuti.
Principali Attività
Tra le principali attrazioni di Napoli ce ne sono alcune che vanno per la maggiore e che son conosciute in tutto il mondo. Per iniziare vale la pena citare il Museo Archeologico Nazionale ospitato in un bell'edificio decorato che fu creato nella prima metà del Settecento per volontà del re Ferdinando I delle Due Sicilie. La struttura, tuttavia, in origine era una caserma militare di cavalleria, e negli anni successivi fu trasformata in un museo nel cui interno è possibile ammirare una vasta gamma di manufatti romani e greci oltre a una selezione di opere provenienti da Pompei e da Ercolano. Questa collezione inoltre comprende statue in marmo raffiguranti scene della mitologia antica, splendidi mosaici provenienti dalle rovine di Pompei e una grande quantità di oggetti dell'antico Egitto come resti mummificati e maschere mortuarie.
Un’altra tra le principali attrazioni di Napoli è Castel Nuovo noto come anche come Maschio Angioino e che rappresenta lo skyline della città. Situato in prossimità della famosa Piazza del Plebiscito, il castello è facilmente raggiungibile ed è uno dei principali siti storici di Napoli. Creato nel 1282 presenta 5 torri circolari merlate e un fantastico arco trionfale aggiunto in epoca successiva.
Per gli amanti dell’arte ci sono molte chiese nel cuore di Napoli, e quella denominata Cappella Sansevero ne è un bell'esempio. Creata nel 1590, la struttura negli anni successivi divenne proprietà del Principe Raimondo De Sangro di Sansevero che l'allestì come oggi appare agli occhi dei visitatori. La Cappella infatti contiene un'enorme quantità di opere d'arte e diverse sculture volute dal suddetto principe, nonché un magnifico affresco che adorna il soffitto. Il clou della visita è tuttavia legato alla bellissima statua del Cristo Velato realizzata da Giuseppe Sanmartino.
Ben nota è anche la Cattedrale del Duomo, una magnifica struttura considerata come una delle più importanti e grandi chiese della città, sia da un punto di vista artistico che culturale. Anche la Cattedrale di Napoli, situata su Via Duomo, è quindi un altro luogo imperdibile per il turista sia per la bellezza architettonica dei suoi interni che per il Museo del Tesoro di San Gennaro ad essa annesso e che espone gioielli unici al mondo e di inestimabile valore. Questo edificio religioso, tra l’altro, combina una miriade di stili tra cui gotico, rinascimentale e barocco e ciò è dovuto ai restauri e alle modifiche apportate dalla sua creazione.
Infine nella suddetta Piazza del Plebiscito si erge lo splendido Palazzo Reale con all'interno una straordinaria gamma di stanze conservate piene di decorazioni elaborate.
Quando si parla di attrazioni di Napoli non si può non citare il suo centro storico che propone vicoli stretti ma con un fascino tutto particolare e ricchi di mistero. Proprio in questi contesti ci sono infatti alcune chiese con cripte in cui sono custoditi ossa e teschi di persone e che il popolo da secoli adotta per essere ricambiato con delle grazie. Napoli come culto dei morti è forse unica al mondo e ciò rende ancora più suggestivo camminare per i vicoli di notte, esperienze queste che avevano suscitato interesse in personaggi del calibro di W. Goethe e H.K. Andersen. Quest’ultimo in occasione di un viaggio a Napoli (allora tappa finale del Grand Tour), dichiarò che da morto sarebbe tornato per fare il fantasma e godersi la notte sostenendo che questa città era incredibilmente bella!