Sorrento
Sorrento è una ridente ed elegante cittadina situata su una costa vulcanica e che si affaccia nel Golfo di Napoli. Rappresenta un'importante meta di vacanze e si rivela un luogo allegro e simpatico grazie anche alla cordialità dei suoi abitanti.
I turisti generalmente rimangono attratti da panorami e paesaggi mozzafiato, nonché dal contrasto unico generato dalle verdeggianti colline e dal mare azzurro. Indubbiamente, la costiera sorrentina è una delle mete più ambite dell'intera regione Campania ed è anche il luogo ideale per i turisti che vogliono programmare escursioni nelle vicine mete della Costiera Amalfitana.
Sorrento è raggiungibile da Napoli tramite la A3 (Napoli-Salerno) con uscita a Castellammare di Stabia dove c’è un viadotto che si congiunge ad essa. In treno si può arrivare tramite la Circumvesuviana con corse dirette e miste ogni ora da Napoli.
Principali Attività
Il primo punto di riferimento per i turisti in occasione di una visita alla città di Sorrento è senza dubbio la Villa Comunale. Questo incantevole parco con giardini ben curati e allestimenti floreali è noto infatti per le viste mozzafiato sul Golfo di Napoli con il Vesuvio che fa da sfondo. Nelle giornate limpide è possibile persino scorgere in lontananza le isole di Ischia e Procida oltre che la vicinissima Capri. Dalla suddetta villa è sufficiente poi camminare per poche centinaia di metri in modo da raggiungere l'ascensore che conduce al porto di Marina Piccola.
La sera dopo escursioni varie e una giornata trascorsa al mare ci si può rilassare in Piazza Tasso che è la principale di Sorrento oltre al posto dove andare per una cena. Nelle immediate adiacenze ci sono anche suggestivi vicoletti in cui i vari negozi vendono articoli di ogni genere da quelli alimentari ai souvenir nonché il famoso limoncello. Di sera questi vicoli si animano di gente del posto e visitatori che si godono una passeggiata o cenano in uno dei tanti bistrot e ristoranti.
Infine vale la pena visitare il porto di Sorrento, in quanto ha un'affascinante atmosfera da villaggio con barche colorate e ristoranti affacciati sul mare. Di giorno è tra l'altro possibile ammirare (e acquistare) pesce fresco scaricato dalle cosiddette paranze, ossia barche in legno dei pescatori locali. Infatti sicuramente a Sorrento è buona prassi fermarsi nei ristoranti per gustare piatti a base di mare.
La Valle dei Mulini è un altro luogo di Sorrento che merita una visita veloce; infatti, è possibile vedere da vicino dopo aver attraversato i sentieri sovrastanti la città, un antico mulino che si trova in fondo ad una gola e ciò è uno scenario inaspettato visto che si trova nel mezzo del centro abitato.
Infine in occasione di una vacanza nella penisola sorrentina non può mancare almeno un tuffo nelle acque del bagno della Regina Giovanna. Si tratta infatti di una piscina naturale racchiusa tra le scogliere e con una spiaggia rocciosa. Il sito prende il nome da Giovanna d'Angiò, la leggendaria regina napoletana del XIV secolo che sfruttava frequentemente questo meraviglioso specchio d’acqua. Per arrivarci basta prendere l'autobus per accorciare il percorso, anche se vale la pena optare per una passeggiata con inizio dal centro cittadino.