Vesuvio
Il Vesuvio è oggi famoso in quanto è il nome del vulcano che eruttò in epoca romana (79 d.C.) e che distrusse Pompei. Questa imponente struttura naturale alta 1232 metri che fiancheggia il Monte Somma, si trova a soli 10 chilometri da Napoli ed è un'attrazione turistica molto popolare con tanti visitatori che la scelgono abbinandola con una mezza giornata a Pompei. Il Vesuvio è un vulcano dormiente e l'ultima eruzione risale al lontano 1944. Tuttavia, questo non impedisce a migliaia di turisti di visitarlo, recandosi fino all’altezza della bocca del cratere dove si possono ammirare le fumarole. Quest’ultima è raggiungibile soltanto a piedi percorrendo circa 230 metri visto che dalle falde si arriva ai 1000 metri dove c’è un parcheggio. Per raggiungere il vulcano è possibile optare sia per la Circumvesuviana da Napoli oppure Sorrento scendendo alla stazione ferroviaria di Ercolano Scavi o Pompei, dopodiché si può prendere un autobus.
Principali Attività
Dal 1995 il vulcano Vesuvio è diventato Parco Nazionale che si snoda su nove sentieri. E' possibile raggiungere la vetta del Vesuvio percorrendo un sentiero di ghiaia non molto ripido per 15-20 minuti. Un cappellino per proteggersi dai raggi del sole e una bottiglia d’acqua sono vivamente consigliati. A meno che il vulcano non sia avvolto dalle nuvole, c’è da aspettarsi panorami fantastici unici al mondo e che permettono di ammirare a 360 gradi l’impareggiabile Golfo di Napoli.
Raggiunta la vetta è possibile ammirare il cratere e le fumarole! Si vede, dunque, del vero e proprio fumo uscire dal cratere del Vesuvio! In vetta sono presenti anche dei piccoli chioschi dove è possibile acquistare dei taralli tipici da abbinare con un buon bicchiere di vino.